



P.T.O., PUBBLICITÀ TRAMITE L’OGGETTO
Quando l’Oggetto, diventa strumento di comunicazione, per noi inizia un percorso di attenzione dedicato alla proposta di utilizzare gadget personalizzati per veicolare e rinforzare in modo non invasivo, un messaggio pubblicitario nella memoria di chi lo riceve.
Questo è il mondo che noi definiamo “Sartoriale”, cioè dell’ Oggetto su misura, la cui vestibilità diventa un elemento di unicità che valorizza la sua Identità per “Personalità” e “Utilità”, come prodotto unico e inconfondibile.
Si tratta di un’operazione strategica e fondamentale per il raggiungimento mirato del consenso. In questa fase, sono infiniti gli strumenti ed i canali a disposizione che offre il settore, ma nessuno, può essere paragonato all’impatto “sorpresa” quando un gadget viene regalato, trasmettendo curiosità e interesse, in grado, non solo di aumentare il prestigio del Logo, ma di consolidarne il rapporto di fedeltà con il Cliente nel tempo.
Più l‘oggetto è utile, accattivante, più il messaggio che trasmette, cammina e dura nel tempo, diventando involontariamente, moltiplicatore di attenzione.
A differenza di altre forme di pubblicità tradizionali, attraverso la P.T.O., è possibile incrementare il consenso, grazie alla crescita del bacino di nuovi possibili consumatori e utilizzatori interessati al brand o al servizio.
Scegliere il gadget giusto non è impresa semplice, ma vi sono alcune linee guida da tenere a mente per fare una scelta consapevole:
• L’Identità: ogni oggetto deve essere fortemente legato al tema dell’Evento e alla Identità dell‘Azienda che lo promuove, così il Cliente potrà facilmente ricordare il brand ogni volta che utilizzerà il gadget.
• Il Valore: l’Oggetto non deve essere solamente utile, ma avere una vestibilità accattivante e un buon valore percepito, ultimamente, ad esempio, essere prodotto con materiali ecosostenibili.
• L’Originalità: un altro fattore essenziale, ma che deve essere percepito, è l’indice di gradimento e di utilità dell’oggetto da parte del consumatore nella sua attività lavorativa ma anche nel suo privato.
• La Durata: prediligere oggetti dalla lunga durata, che possano essere utilizzati anche da altri, così da assicurare al brand, maggiori possibilità di visibilità, prolungata nel tempo.
• La Economicità: il costo di un oggetto, oltre a permettere bassi investimenti, offre l’opportunità di produrre quantitativi più importanti, aumentando di conseguenza, la distribuzione dello stesso e la conseguente divulgazione del messaggio e conoscenza del logo.
La P.T.O. è sicuramente molto efficace in occasione di eventi, fiere o meeting aziendali.